Da Torino alle Langhe

Siamo Luca e Margherita, ci conosciamo da quando eravamo ragazzi, ci siamo sposati con felicità e un pizzico di follia quando eravamo molto giovani e abbiamo due figlie che sono il nostro orgoglio. Torino è la città che ci ha visti nascere, crescere, studiare e diventare persone adulte, ma nel 2013 abbiamo scelto di vivere nelle Langhe, le cui colline hanno conquistato il nostro cuore. Le nostre famiglie ci hanno insegnato la bellezza di una tavola ben apparecchiata, di un piatto cucinato con amore da condividere con gli altri e l’allegria di un buon bicchiere di vino. Tutto questo é diventato il Trés, il nostro progetto lavorativo e di passione. Perché il cibo, il vino e l’amore sono strettamente legati tra di loro.

Dalla Antica Torre al Trés, una storia di famiglia

Onorina Fenocchio
Onorina Fenocchio ha lavorato tutta la vita nel ristorante di famiglia

Mamma Pierina era una donna semplice, ma dal cuore grande. Dava da mangiare a tutti ed era molto apprezzata dai Partigiani della Brigata Matteotti di Paolo Farinetti. Poi, con Felice e Teresa, Beppe e Mariapiera abbiamo lavorato tanto: è stato bellissimo, come se tutto il mondo fosse venuto a casa nostra.

La famiglia Fenocchio

Il locale è ricco di storia. In una costruzione del XVII secolo, ancora parzialmente esistente, il ristorante nasce nel 1858. Nei primi del Novecento, con la famiglia Fenocchio la storia della trattoria Antica Torre, che arriva fino al 1985. Inizialmente ai fornelli c’è Pierina, che con la sua cucina contribuisce a creare quella tradizione culinaria che è ancor oggi il fondamento della gastronomia di langa: tajarin, raviole, pane burro e acciughe, pollo alla cacciatora, finanziera. Dopo la guerra, che da queste parti è stata soprattutto partigiana, in sala ci sono Norina e Felice, i figli. Negli anni ’60, il testimone in cucina passa a Teresa, moglie di Felice, e a dare una mano tra i tavoli si vedono i giovani volenterosi Beppe e Mariapiera, la nuova generazione, fin quando inizieranno la loro carriera professionale in altri campi. Dopo molti anni di chiusura, viene ristrutturato e riprende vita nel 2007 e nel 2015 subentra una nuova famiglia, quella di Margherita e Luca, la famiglia del Trés.